Collezione Fuochi d’Artificio

La collezione di gioielli artigianali Fuochi d’Artificio è eseguita con una tecnica perfezionata negli anni ‘60 per la realizzazione di brooches a fili.

La designer qui crea da zero un anello fatto a mano, posizionando le pietre preziose direttamente su plastilina e realizzando artigianalmente le griffes a fili, per poi adattarle ad ogni singola pietra e sostituirle sulla plastilina.

Un insieme su cui cola della scagliola liquida che, una volta indurita, ingabbia le singole griffes che verranno collegate tra loro con dei ponticelli in oro trafilati a mano.

Un’operazione molto delicata dove, una volta dissolta la scagliola per immersione, l’orefice rifinisce la struttura ottenuta procedendo con una prima fase di rifinitura e lucidatura. Questo fino a quando non verranno incastonate le pietre. Solo in questo momento il gioiello subisce una seconda fase di rifiniture e lucidatura prima di essere immerso di nuovo in un bagno elettrolitico di rodio che gli donerà brillantezza; mentre l’impronta in plastilina viene distrutta.

Si tratta di una lavorazione molto particolare, legata alle tradizioni, che si può ritrovare in questa antica gioielleria di Perugia, che assicura la realizzazione di gioielli unici e irripetibili.

Per questo, ogni oggetto della collezione, diventa un pezzo esclusivo e non più replicabile.

ZYDO

Durante la sua lunga storia, ZYDO ha disegnato e realizzato una serie di gioielli unici ed eccezionali che hanno affascinato tutto il mondo.

Queste esclusive opere d’arte sposano perfettamente lo stile e l’eleganza tipici del made in Italy e possono essere acquistate nel nostro negozio di articoli da regalo di Perugia. A contraddistinguere questi gioielli artigianali sono le forme lussuose e l’estremo comfort: qualità che li rendono unici e permettono a chi li indossa di possedere un oggetto di alto status.

Gioielli fatti a mano, una storia che parte da lontano
La storia del marchio è nata nel 1972, a Valenza, ad opera di David Zybert che ha sfruttato al meglio il suo talento e la sua straordinaria esperienza nel settore dei gioielli artigianali. Fin dalla sua nascita, l’alta gioielleria ZYDO è stata realizzata secondo i canoni dell’eleganza, dell’innovazione, dell’esclusività e dello stile, frutto di una lunga eredità di brillantai e tagliatori di diamanti.

Dai loro laboratori nascono ogni giorno anelli, orecchini, bracciali fatti a mano e, nonostante il successo internazionale, il marchio è ancora oggi gestito dai figli. In Italia sono Jack e Roberto Zybert, direttore commerciale il primo e responsabile produzione il secondo, a gestire e controllare i mercati europei ed asiatici; mentre Eli Zybert amministra i mercati americani e latino-americani, dagli Stati Uniti.

ZYDO, insomma, è certamente uno dei più famosi brand di alta gioielleria italiana ma anche uno dei pochi – se non l’unico – a raccogliere il 100% della propria produzione nella città dell’Oro di Valenza, garantendo così la miglior qualità nella manifattura tipica ed esclusiva dei propri maestri orafi.

Gioielli fatti a mano ad alta creatività
La creatività di questo marchio raggiunge vertici sublimi di stile, gusto ed ispirazione, concentrando il proprio estro sempre sulla qualità di pietre uniche al fine di risaltarne il loro naturale splendore. Sia che siano inserite in orecchini particolari, bracciali artigianali o collane. Le straordinarie collezioni enfatizzano l’eleganza classica con un rinnovato senso di sofisticazione moderna e i designer ZYDO, nella loro progettazione, tengono conto di tutto, dai cambiamenti di mercato, all’alternanza delle mode fino ai gusti del cliente.

La qualità superiore di ogni singolo diamante e pietra preziosa, resa ancor più esclusiva da un design eccezionalmente innovativo, rendono dunque le prestigiose collezioni di questo brand delle vere e proprie opere d’arte, che trascendono i gusti e le mode, diventando così tesori del lusso senza tempo.

Orecchini e bracciali fatti a mano per donne d’alto livello
La donna ZYDO indossa i gioielli artigianali di altissimo livello, come simbolo di stile supremo. È coraggiosa, alla moda, sofisticata, dotata di uno stile unico e impeccabile. Per questo ZYDO è la scelta di tantissimi personaggi famosi, oltre che famiglie reali.

Il brand ha la sua sede principale a Milano, nello splendido scenario del WJC, World Join Center. Uno spazio lussuoso, all’insegna dell’eleganza, mentre negli Stati Uniti le collezioni sono distribuite in esclusiva tramite lo showroom IJA all’angolo della famosa 5th Avenue a New York. Un marchio, insomma, che si contraddistingue per la sua presenza in tutti i principali mercati mondiali e nelle più eleganti boutique di gioielli.

Ecco perché la collezione di gioielli fatto a mano si possono acquistare anche da Pagana gioielleria a Perugia.

Frederique Costant

Nella gioielliera Pagana di Perugia è possibile trovare anche anche un'altra collezione speciale: gli orologi di Frederique Costant.

Il marchio, nato nel 1904, ha mosso i primi passi nella produzione di quadranti per l’alta orologeria. Il successo è arrivato con la prima collezione, nel 1992, con la presentazione di sei modelli fabbricati con movimenti svizzeri e assemblati da un orologiaio di Ginevra, facendo così dei Frederique Costant un marchio prestigioso per chi cerca modelli svizzeri classici ma di alta qualità, il tutto a prezzi ragionevoli.

L’azienda ha sede a Ginevra, culla indiscussa e centro assoluto della più grande cultura e manifattura nell’arte dell’orologeria. Per realizzare questi particolari orologi, la cui produzione e assemblaggio avvengono solo e soltanto negli atelier a marchio, gli ingegneri stabiliscono già in fase di prototipo il giusto processo di fabbricazione. Gli artigiani, invece, si concentrano molto sulle decorazioni dei componenti, le lavorazioni perlage, dei rhodiage e sulle minuziose incisioni fatte a mano che contraddistinguono tutti i gioielli artigianali Frederique Costant.

Tre laboratori per ottenere il meglio da questi orologi particolari
I punti nevralgici di questa manifattura aziendale – oltre a design, qualità e innovazione – sono costituti dai tre laboratori. Il primo, T1, è altamente tecnico e dedicato alla produzione di tutti i movimenti meccanici degli orologi  Frederique Costant. Tutto avviene sotto la supervisione di un maestro orologiaio che segue, con assoluta attenzione e sapiente savoir-faire, l’assemblaggio, la regolazione e il controllo di tutti i movimenti garantendo il perfetto funzionamento di questi particolari orologi. Quasi tutte le operazioni di impostazioni e assemblaggio qui sono eseguite a mano, in particolar modo la lubrificazione, l’incastonatura e l’equilibratura.

Il secondo laboratorio, T2, è dedicato all’assemblaggio delle parti che formano l’orologio: la cassa, il quadrante e le lancette. Qui ogni fase è importantissima ma la pulizia di più, perché nessun corpo estraneo deve entrare all’interno dei movimenti e comprometterne il perfetto funzionamento.

Il terzo laboratorio, infine, il T3, segue le operazioni di controllo di qualità. Qui ogni orologio è ormai è pronto, ma prima di essere messo in vendita, come nella nostra gioielliera di Perugia, deve superare una lunga serie di test che ne certifichino e testino la corretta prestazione.

Se uno di questi test non soddisfa gli standard di alta qualità, l’orologio tornerà nuovamente al ciclo di produzione sino a che non sarà perfetto.