Chi Siamo
Quando si parla di gioielli fatti a mano, Pagana è una garanzia dell’oreficeria e dell’orologeria a Perugia.
La nostra storia nasce nel 1946 quando Pittagolo Pagana intraprende l’attività di rappresentante di orologi e manufatti di oreficeria. È il dopoguerra e il mondo si inizia a riprendere dallo scempio di dolore e morte.
Davanti alle fabbriche, alle fiere, ai mercati, s’inizia a familiarizzare con la figura di Pittagolo e della sua borsa di tesori. Le giovani operaie, le mamme, le nonne così come i mariti e i fidanzati, cominciano a piccole rate a riacquistare bellissimi gioielli fatti a mano, il cui ricordo ormai si perde dalla storia.
Nel 1956 apre i battenti il primo negozio storico di Perugia in via Danzetta 11 poi arriva quello di Castel del Piano, in Piazza Turati 5.
Nel 1985 che le redini dell’attività passano al nipote di Pittagolo Pagana, Luca Calzoni, a tutt’oggi proprietario della gioielleria. Luca porta avanti il suo lavoro, con la stessa determinazione e la professionalità che hanno da sempre contraddistinto l’azienda, nel rispetto della tradizione, aggiornandosi costantemente nei settori dei gioielli artigianali e dell’orologeria.