Meli Gioielli

Madrevitato Etrusco

Tre generazioni di maestri orafi in quasi un secolo di attività. Questo è il biglietto da visita di Meli Gioielli, una delle poche aziende orafe che ha saputo mantenere e tramandare nel tempo tutti i segreti dei gioielli fatti a mano. Un’azienda dove la passione, per quella che da sempre è considerata un’arte, si nota in tutte le creazioni.

Sotto le abili mani di sapienti artigiani nascono infatti pezzi unici, tra cui orecchini fatti a mano che parlano di un passato ricco di tradizione e di un presente attento al design e alle tendenze. Il tutto sullo sfondo della ricca tradizione culturale di Firenze.

Questo marchio è certamente leader indiscusso nel mondo grazie all’uso dell’antica tecnica del “Madrevitato Etrusco”, capace di valorizzare al massimo la bellezza dell’oro.

Si pensi che gli etruschi ebbero nell’arte orafa una delle espressioni più vive del loro pensiero e, grazie a questa tecnica, riuscirono a creare bigiotteria artigianale partendo dai fili d’oro.

Fili che, sapientemente modellati e piegati dalle mani degli orafi con l’ausilio di pinze e altri utensili, arrivavano a diventare piccoli riccioli e volute, saldati fino a formare microscopiche palline.

Un’antica tradizione che Meli riesce fedelmente a ricreare, diventando anche l’unico marchio oggi in Italia a produrre gioielli, che siano anelli o orecchini fatti a mano, seguendo quest’antica arte.

Per questo la donna che sceglie un gioiello di Casa Meli sa di indossare non un semplice accessorio, bensì un capolavoro che esalta e valorizza al meglio la sua personalità.

Miniature Smaltate

La smaltatura dei metalli è un procedimento ben preciso che si effettua solo ad alta temperatura (da 500 a oltre 900°C). Consiste nel fondere lo smalto su una superficie metallica in modo che i due materiali restino fortemente legati fra loro anche a raffreddamento avvenuto.

Molti metalli, dall’oro al ferro, vengono così rivestiti da uno strato di smalto, dalla superficie lucida, dura e dai colori intensi e brillanti. I trasparenti, in questo modo, mostrano il fondo mentre gli opachi coprono lo strato sottostante.
Si realizza così un effetto unico e permanente, conosciuto ed applicato da pochi artisti, i quali se ne appassionano e, superando non poche difficoltà, creano opere sublimi, preziose e inalterabili nei secoli. Gioielli artigianali unici, bellissimi articoli da regalo che si possono acquistare anche nella nostra gioielleria a Perugia.

Miniature smaltate, il fascino di antichi gioielli artigianali
Un oggetto smaltato ha a tutti gli effetti il fascino di un gioiello artigianale. Suscita attrazione perché è percepito come il cristallo, mentre i suoi colori luminosi hanno una gamma cromatica vastissima. Dalle origini antiche ma nobili, questi particolari oggetti di bigiotteria artigianale sono nati per arricchire l’aspetto monocromatico dell’oro e, proprio come questo, hanno una durata di vita lunghissima.

Origini antichissime per questi gioielli fatti a mano dalla bellezza intramontabile
L’origine della parola “smalto”, attraverso il francese antico “esmalt”, è ancora oggetto di accesi dibattiti. Le due teorie più comuni e diffuse fanno risalire questa parola al greco “smagdos”, termine usato nel tardo Impero Romano (III-V secolo d.C.) per indicare gli oggetti smaltati e in seguito riutilizzato col medesimo significato nei secoli XIV e XV; oppure dal verbo tedesco “schmelzen” che significa “fondere”. Fino a qualche tempo fa, anche le origini della smaltatura sembravano essere altrettanto oscure, ma i più recenti ritrovamenti archeologici hanno fatto luce sulla fase più antica dello smalto.
Storicamente, la smaltatura è stata applicata per la prima volta su metalli nobili quali oro, argento, elektrum, (lega di oro-argento al 20%) e solo in seguito anche su bronzo e rame. Oggi anche il ferro (acciaio dolce), la ghisa e l’alluminio sono smaltati nell’industria su larga scala per scopi decorativi o di protezione superficiale.
Si ritiene che la culla di questa tecnica artistica sia da identificarsi col Mediterraneo, tra Micene e Cipro, nel periodo 1600 – 1300 a.C. È a Cipro che alcuni artigiani micenei, vetrai e orafi, sfuggiti all’invasione degli Achei, hanno realizzato i più antichi oggetti smaltati finora ritrovati.

Creazioni Pagana

La filosofia delle Creazioni Pagana affonda solide radici nella figura dell'artigiano, da sempre simbolo di maestria e passione, sia per il proprio cliente che per la soddisfazione di vedere il prodotto finito. Il tutto senza mai trascurare i consigli necessari per realizzare, al meglio, il gioiello artigianale desiderato.

Che siano orecchini particolari o bracciali artigianali non ci sono limiti. Si parte da un’idea e da un disegno del gioiello, che non ha ancora vita propria, per creare qualcosa di unico, qualcosa che inizierà a vivere solo se immaginato. Un gioiello fatto a mano, un pezzo unico pensato per donne e uomini che, indossandolo, lo faranno ulteriormente risplendere.

Molti dei gioielli che proponiamo nel nostro negozio di articoli da regalo a Perugia, come orecchini particolari e altre creazioni, sono realizzati con oro, argento e platino, seguendo le antiche tecniche orafe artigianali.

Qui la tradizione si sposa bene con l’innovazione. Nella nostra gioielleria di Perugia siamo infatti sempre molto attenti e sensibili rispetto a tutte le tecniche innovative che permettono la crescita dell’artigianalità verso una qualità assoluta.

Tutte le nostre collaborazioni sono Made in Italy.

TUTTO VA FATTO CON AMORE
“Di colpo egli capì (…) Tutta la vita era vissuto senza sospettarne la causa. Solo adesso, finalmente, si rendeva conto del segreto. Un segreto molto semplice: l’amore.
Tutto ciò che ci affascina nel mondo inanimato, i boschi, le pianure, i fiumi, le montagne, i mari, le valli, le steppe, di più, di più, le città, i palazzi, le pietre, di più, il cielo, i tramonti, le tempeste, di più, la neve, di più, la notte, le stelle, il vento, tutte queste cose, di per sé vuote e indifferenti, si caricano di significato umano perché, senza che noi lo sospettiamo, contengono un presentimento d’amore”.
(Dino Buzzati, Un amore)

Gabriella Rivalta

Delicati, precisi e armoniosi tocchi di pennello raccontano e illustrano la storia di Gabriella Rivalta, pittrice, orafa, artigiana che ha creato il famoso marchio di gioielli miniati che porta il suo stesso nome.

Nel 1969 Gabriella, grazie alla passione per la pittura e alla sua creatività, inizia a specializzarsi nella tecnica della miniatura su smalto a fuoco. È in questo periodo hanno vita le sue speciali prime opere. Piccoli, preziosi e minuziosi gioielli artigianali costituiti da ritratti in oro, dipinti e smaltati, realizzati a mano uno per uno.

Con il passare degli anni, le passioni dell’artista diventano sempre più profonde e radicate, capaci di creare le basi per lo sviluppo di un’azienda vera e propria dove le miniature divengono il caposaldo e il cuore della produzione.

Gabriella Rivalta, dunque, decide di applicare l’arte della miniatura su smalto alla gioielleria artigianale.
I suoi gioielli in oro miniato acquisiscono una visibilità notevole ed un pubblico sempre più vasto e dalla sua mente prendono vita ciondoli, collane e bracciali fatti a mano, con un tema in comune: la natura.

Un tema che le permette di creare ogni giorno piccoli capolavori artigianali dove fiori, frutta, animali si materializzano in un mondo magico con un linguaggio assolutamente personale sempre unico e alimentato da idee e stile sempre dinamico e nuovo.

Orecchini fatti a mano, per uno stile unico e impeccabile che cresce
Un’evoluzione continua. I gioielli fatti a mano in oro miniato di Gabriella Rivalta scoprono sempre nuove forme e nuovi accostamenti e le collezioni uniscono l’antica lavorazione su smalto a fuoco con le pietre preziose.
Il mondo apprezza le proposte dell’artista, tra cui i nuovi modelli di orecchini fatti a mano, e il piccolo laboratorio artigiano cresce, divenendo un’azienda dalle caratteristiche uniche. L’ambiente familiare e le origini di piccola bottega fanno di Gabriella Rivalta una realtà speciale come i gioielli artigianali che crea.

Un’arte che si mantiene nel tempo e che, dopo 45 anni, è ancora capace di stupire. Nel suo atelier, arte, creatività e storie fantastiche prendono vita e si fondono nelle numerose collezioni di gioielli e splendidi e particolari orecchini. L’oro miniato continua a brillare in una alternanza di colori, pietre preziose e idee per raccontare una storia fatta di passione, di creatività e di tecnica che viene scritta giorno dopo giorno.